CHE TIPO DI MANUTENZIONE OCCORRE PER UN’AREA FITNESS OUTDOOR?

COME FUNZIONA LA MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE?

Le attrezzature per il fitness all’aperto sono spesso molto robuste e richiedono una manutenzione minima.

Tuttavia, è possibile seguire alcuni consigli per limitarne la manutenzione.

COME SI PUÒ CONTROLLARE L’ATTREZZATURA?

Utilizzo delle griglie di controllo

Alcuni produttori offrono griglie di controllo periodico chiare e precise, che facilitano il controllo delle condizioni dell’area da parte dei funzionari comunali.

Richiedere l’intervento di un ufficio di controllo

Alcune autorità locali possono anche scegliere di includere la loro area fitness nell’ispezione delle altre strutture sportive della città.

Sebbene non vi sia alcun obbligo legale in tal senso, è un buon modo per garantire un monitoraggio di qualità del vostro sito.

Richiedere un pacchetto di manutenzione

È anche possibile richiedere un pacchetto di manutenzione periodica direttamente al fornitore, con un numero di visite all’anno da definire in base alle proprie esigenze.

È bene sapere, tuttavia, che nella maggior parte dei casi le amministrazioni locali non sottoscrivono questo tipo di contratto di manutenzione in quanto le attrezzature sono ben progettate, robuste e durevoli. Le garanzie dei produttori sono spesso molto complete e coprono molti elementi.

QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE PER LIMITARE LA MANUTENZIONE?

Per mantenere le attrezzature in perfette condizioni il più a lungo possibile, è consigliabile optare per modelli che limitino l’uso di materiali plastici o siliconici.

Meglio scegliere acciaio e materiali che consentano una facile sostituzione dei pezzi di ricambio (ad esempio, montaggio bullonato sul telaio invece di un assemblaggio interamente saldato).

Infine, assicurarsi di poter trovare i pezzi di ricambio certificati e durevoli, preferibilmente da un’azienda italiana rinomata!

Recent Posts